Pavimento in Laminato

Il pavimento in laminato è l’alternativa più scelta dai clienti rispetto al pavimento in legno e si caratterizza per la sua estrema resistenza agli urti e all’usura!

Non si rovina, non teme l’acqua, non cambia di colore e si posa molto facilmente in autonomia.

Il pavimento in laminato si compone di diversi strati e nello specifico, partendo da quello più esterno troviamo:

1  Overlay o strato superficiale, è composto da resine melamminiche e altri integranti, al fine di migliorare la resistenza all’usura da calpestio. L’idrossido di allumino è uno di questi.
Un overlay di qualità, oltre a rendere resistente all’usura la superfice, garantisce la rimozione di qualsiasi macchia dal laminato. Questo grazie alla totale non assorbenza dello strato superiore.

Lo strato decorativo è ciò che vediamo riprodotto, prevalentemente un effetto legno.
È una riproduzione fotografica ad alta definizione stampata su carta, utilizzando tinte all’acqua, prive di solventi.

L’anima del nostro modulo in laminato.
Un pannello in HDF di qualità, determina la possibilità di aumentare la prestazioni a diversi fattori, quali: maggior stabilità dimensionale, elevate performance di resistenza a carichi statici senza improntarsi, resistenza agli urti.

Pergo attraverso la sua divisione pannelli produce speciali HDF, con esclusive caratteristiche per i suoi laminati: ad esempio, ha prodotto pannelli in HDF con particolare resistenza all’acqua brevetto Aquasafe.

La controbilanciatura, garantisce che sulla larghezza del modulo non si manifestino deformazioni concave o convesse.

Come viene prodotto il pavimento in laminato?

Il pavimento laminato si attiene attraverso la pressofusione, grazie alla quale i pannelli in legno o in resina, vengono sottoposti ad una pressione molto elevata. Lo spessore di questo prodotto può variare dai 6 ai 12 millimetri, più il pavimento è spesso più resistente.

Quali sono le tipologie di laminato?

I pavimenti laminati disponibili in commercio rientrano in due macro categorie:

I Laminati DPL (Direct Pressure Laminated), i meno resistenti e meno costosi, sono realizzati attraverso una singola pressatura e perciò meno compatti e più “teneri”.

I laminati HPL (High Pressure Laminated), di elevata qualità, più durevoli nel tempo in quanto più resistenti.
Per questo motivo sono anche più costosi.
Vengono prodotti attraverso una doppia pressatura a temperature estremamente elevate, effettuata in due momenti diversi.
Questo processo garantisce una compattezza e resistenza superiore.

A seconda del grado di resistenza all’usura, i pavimenti laminati si suddividono in 6 classi: dalla 1AC, la più tenera, adatta per un calpestio basso o moderato alla più resistente AC6. Le classi più elevate sono indicate per uso pubblico, luoghi commerciali a traffico intenso.